Pasquetta in zona Rossa, cosa si può fare: le regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pasquetta in zona Rossa, cosa si può fare: le regole

Carabinieri

Lockdown di Pasqua, anche Pasquetta in zona Rossa: cosa si può fare e cosa no. Le regole.

Anche Pasquetta è in zona Rossa per il lockdown di Pasqua voluto dal governo per limitare gli spostamenti contrastando così la diffusione del virus, che anche in questi giorni continua a correre nonostante la curva dei contagi abbia fatto registrare un lieve abbassamento. Le restrizioni volute dal governo costringono ovviamente a rivedere i piani per il lunedì dell’Angelo, giornata solitamente dedicata alle gite fuori porta, che quest’anno sono assolutamente vietate. Andiamo allora a ripassare le regole di questa Pasquetta in zona Rossa vedendo cosa si può fare e cosa no.

Pasquetta in zona Rossa, cosa si può fare: le regole

È evidente che in un giorno come questo il tema caldo sia quello degli spostamenti. In zona Rossa è possibile uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Ogni spostamento deve essere giustificato con l’autocertificazione da presentare al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine.

Le visite ad amici e parenti

In occasione del periodo di Pasqua, con una deroga rispetto alle regole standard della zona Rossa, è possibile uscire di casa per andare a fare visita ad amici e/o parenti in un’abitazione privata.

“Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro”, si legge sul sito del governo.

Gite fuori porta e pic nic

A Pasquetta niente gita fuori porta e niente pic nic sui prati o sulla spiaggia. Non sarà possibile uscire per una gita.

Le seconde case

Per il governo è sempre consentito il rientro alla propria abitazione, quindi è possibile raggiungere la seconda casa anche fuori Regione. Attenzione: alcune Regioni sono intervenute con ordinanze restrittive vietando l’accesso ai non residenti. Dove si può andare e dove no.

Lo sport

In zona Rossa è consentito uscire di casa per svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione o per svolgere attività sportiva all’aperto e in forma individuale.

I negozi

In zona Rossa scatta la chiusura di tutti i negozi ad eccezione di quelli necessari. Nel giorno di Pasquetta alcuni esercizi commerciali che potrebbero rimanere aperti potrebbero decidere di restare chiusi o di anticipare la chiusura. I supermercati aperti in zona Rossa a Pasquetta.

Bar e ristoranti

Ancora una giornata di chiusura per bar e ristoranti che potranno lavorare solo per il servizio d’asporto e la consegna a domicilio.

Ristorante
Ristorante
Leggi anche
13enne spara ad un operaio nel Bresciano. L’ordine era stato dato dallo zio del minorenne

Il colore delle Regioni dopo il lockdown di Pasqua

Dopo Pasquetta si torna al sistema a colori che vedrà l’Italia divisa tra zone rosse e arancioni. Anche con il decreto Aprile infatti il governo ha deciso di sospendere la zona Gialla.

Andiamo a vedere allora i colori delle regioni dal 6 aprile secondo le ultime ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza.

area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d’Aosta
area arancione: tutte le altre

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2021 7:58

13enne spara ad un operaio nel Bresciano. L’ordine era stato dato dallo zio del minorenne

nl pixel